INCENTIVI ECOBONUS E SISMABONUS

Pubblicato da Resolutions il

Il Decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei Ministri prevede un aumento dell’ecobonus e sismabonus con un’aliquota che raggiunge il 110%. 

Cerchiamo di spiegare meglio in che cosa consistono questi due bonus. 

Questi incentivi danno la possibilità a chi esegue una ristrutturazione entro il 31 dicembre 2021, di poter ottenere una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per tutti quegli interventi che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio o che riducono il rischio sismico. 

Secondo l’agenzia delle entrate i requisiti per ottenere questa detrazione fiscale sono: 

  1. La detrazione fiscale è valida per tutti i lavori compresi tra l’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, e sarà suddivisa in 5 rate di pari ammontare. 

Es: Per una spesa di 10.000 euro si ottengono 11.000 di detrazione pari a 2.200 euro annui da recuperare nelle 5 dichiarazioni dei redditi presentate subito dopo aver effettuato i lavori. 

  1. Gli interventi che danno diritto alla detrazione fiscale possono riguardare sia la singola proprietà immobiliare che l’intero condominio e sono escluse le nuove costruzioni. 

Vediamo ora nel dettaglio quali tipologie di interventi danno sicuramente la possibilità di ottenere il Superbonus: 

– Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio. 

– Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento. 

– Specifici interventi antisismici sugli edifici, con comprovata polizza assicurativa a copertura del rischio di eventi calamitosi. 

– La detrazione spetta anche per gli impianti fotovoltaici e accumulatori ad essi integrati, 

– Per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. 

ECOBONUS AL 110% 

Con l’ecobonus al 110% il contribuente potrà optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura da parte del fornitore, che potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari. 

Es : Un condominio può appaltare i lavori per 200 ed incassare uno sconto dal fornitore; 

il fornitore incassa la liquidità (200) dalla banca girandole un credito fiscale da 220. 

In questo modo i condomini avrebbero i lavori gratis, le imprese un pagamento sicuro dei lavori e le banche un margine del 10% spalmato in 5 anni. 

ECOBONUS 2020 al 50-60% 

Per chi non rientra nei casi sopra elencati, continuerà ad applicarsi l’Ecobonus 2020 per la riqualificazione energetica. 

Se hai bisogno di domande o di assistenza non esitare a contattarci Info@grupporesolutions.com 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *