MUTUO EDILIZIO PRIVATO

Pubblicato da Resolutions il

Le tipologie di mutuo concesse dagli istituti bancari sono differenti e variano in base alle necessità del cliente. 

C’è chi richiede un finanziamento per l’acquisto della prima casa e chi richiede un mutuo edilizio per costruire o ristrutturare un’immobile. 

Quest’ultima tipologia di mutuo avviene soltanto al sussistere di determinati requisiti. 

Il prestito viene erogato, infatti, qualora il cliente abbia la necessità di ristrutturare un edificio, ma non dispone della liquidità necessaria per far fronte alle spese. 

Quindi nell’ipotesi di mutuo edilizio, il capitale viene dilazionato in più tranche, in base allo stato di avanzamento dei lavori (SAL) 

La banca generalmente non concede l’intero ammontare del prezzo di casa, ma può arrivare solitamente fino all’80% del suo valore di mercato. 

GARANZIE  NECESSARIE 

Per poter accedere ad un mutuo edilizio, c’è però bisogno di alcune garanzie, come ad esempio l’ipoteca iscritta sull’immobile. 

L’ipoteca si iscrive all’atto della concessione del mutuo, che secondo la legge deve avvenire per atto pubblico in presenza di un notaio e successivamente inserita nei pubblici registri. 

La documentazione richiesta per accedere alla fase istruttoria (per il mutuo costruzione casa) è la seguente: 

-Copia di un documento di identità valido 

-Codice fiscale 

-Documentazione di reddito (dichiarazione 730, modello Unico, buste paga, cedolino pensione) 

-Mappa catastale del terreno 

-Concessione edilizia 

-Atto di compravendita 

-Atti notarili 

-Permessi comunali 

-Documenti attestanti l’ipoteca 

-Preventivi di spesa dell’impresa edilizia 

Ovviamente ogni banca potrebbe richiedere un’integrazione della documentazione sopraelencata. 

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI MUTUI A COSTRUZIONE CASA 

Sicuramente tra i pregi del mutuo a costruzione casa troviamo le agevolazioni fiscali per coloro che accedono al mutuo edilizio per un immobile ad abitazione principale. 

Si ha infatti diritto ogni anno ad una detrazione relativa agli interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione pari al 19% fino ad un massimo di 2582.28 euro complessivi. 

Tra gli svantaggi del mutuo a costruzione casa, però, abbiamo la richiesta di documentazione dettagliata, permessi e concessioni, tutte a carico del richiedente. 

La difficoltà nel quantificare la somma totale dei costi effettivi è un altro difetto che va ad aggiungersi alle spese iniziali da sostenere. 

Altri svantaggi sono poi legati ai costi burocratici abbastanza elevati, al fatto che il finanziamento venga erogato in più tranche e che le procedute non siano proprio snelle. 

MUTUI A COSTRUZIONE: CHI PUO’ EROGARLI? 

Tra i tanti istituti di credito che offrono un mutuo edilizio per costruzione casa abbiamo: 

  • Casse di risparmio 
  • Banche di credito cooperativo 
  • Casse rurali  
  • Gruppi bancari 

Per concludere possiamo sicuramente dire che i mutui per costruzione casa hanno diversi difetti che potrebbero far scoraggiare molti cittadini, soprattutto per la loro natura, che prevede l’erogazione del mutuo in più tranche legate allo stato di avanzamento dei lavori. 

Tuttavia ci sono tantissime banche, soprattutto quelle cooperative, che danno la possibilità di ottenere delle offerte vantaggiosissime per coloro che vogliono costruire casa e accendere un mutuo. 

Se sei interessato ad aver maggiori informazioni o stai cercando le migliori offerte di mutui per costruzione casa non esitare a contattarci info@grupporesolutions.com 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *